Elenco delle razze canine a rischio di aggressività

Alle prese con il Ministero della Salute, Ordinanza 12 dicembre 2006 Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani. (Gazzetta Ufficiale n.10 del 13.01.2007)

Un Ordinanza appunto; uno strumento giuridico privo di qualsiasi effetto sanzionatorio. Non so a quanti di Voi sia capitato di avere a che fare con questa ordinanza, cercando una via di fuga per l’attuazione, consultando le massime autorità locali, per far rispettare il regolamento… un vero e proprio calvario! Di chi è la competenza di attuazione? Il magistrato? il Questore? Il Sindaco? La Municipale? Tutti disponibili ovviamente; il Problema? Chi deve disporre affinchè venga rispettata l’ordinanza? Un vero e proprio enigma! il perchè? Si rimane in attesa dell’emanazione di una disciplina normativa organica in materia, disposizioni cautelari a tutela della salute pubblica. Cosa significa ciò? Che non esiste il decreto di attuazione! Incidenti e violazioni saranno sempre all’ordine del giorno in un Governo, con una quantità impressionante di ordinanze emanate in misura provvisoria, che rimangono in attesa di una legge definitiva.

A Voi l’elenco delle razze canine più pericolose del pianeta (cani con profili comportamentali del tutto diversi). In realtà nell’ordinanza non si parla più “razze pericolose”; per dare giustificazione a questa lista di razze, si fa riferimento ad una “incompleta domesticazione” senza specificare il significato dato in tale contesto alla parola “domesticazione”. (tale termine potrebbe far riferimento alla scarsa abitudine di alcune razze di vivere in “ambienti domestici”). Anche se l’elenco non fa più riferimento a razze pericolose, indicativo di un approccio culturale diverso al problema, si continua a porre all’indice alcuni tipi di cani: è vero che certe razze possono arrecare potenzialmente più danni di altre, ma i danni dipendono anche dalla dinamica dell’incidente, dall’età e condizioni fisiche della vittima, dalle circostanze di tempo e di luogo… molte le varianti che contribuiscono a far aumentare o diminuire la gravità dell’evento morsicatura.

Le misure preventive previste nell’ordinanza, sicuramente contribuiranno a ridurre il numero degli incidenti, ma non è impedendo al cane di imparare a controllare la potenza del morso che lo si rende meno pericoloso, ma piuttosto selezionando da una parte animali equilibrati dal punto di vista comportamentale e dall’altra individuando padroni idonei a gestire e controllare soggetti appartenenti a razze sicuramente più impegnative, per stazza, carattere ecc…

56 Risposte to “Elenco delle razze canine a rischio di aggressività”

    • In base alla realtà un cane è un essere vivente, anche se non ha la facolta di esprimersi ha sensazioni e sentimenti, sa riconoscere il capobranco e restargli fedele. come qualsiasi essere vivente è sottoposto a un tipo di stress psicologico/ambientale e anche lui ne risente. Qualora il proprietario di un cane di grossa taglia, trascuri il cane, giustamente vuole staccarsi e trovare la sua indipendenza perchè non è sereno a fianco del proprio padrone. Geneticamente parlando ci sono cani più fragili psicologicamente di altri, e a loro va rivolta più attenzione e comprensione dato che non sono guidati dalla ragione ma dall’isinto. educare un cane non è facile, una volta mi è capitato che il cane di un mio amico un labrador maschio di 2 anni e mezzo è scappato perchè era in calore, io mi sarei arrabbiato con il cane e probabilmente lo avrei punito per l’azione, ma il mio amico mi ha corretto dicendomi : NO! non puoi punirlo, perchè altrimenti la prossima che scappa non torna più. ci vuole pazienza e le buone maniere basta alzare un po la voce, e far capire al cane guardandolo dritto negli occhi che ha sbagliato. Io ho avuto un Fox Terrier, ora ho 2 Jack russel terrier e sto per prendere un Pit Bull terrier. Hanno un carattere forte è vero, perchè sono testardi, però sono affettuosissimi,simpaticoni, e hanno sempre voglia di coccole e di giocare. un perfetto animale da compagnia. 🙂 dovrebbero legare chi fa queste normative orrende a una catena e mettergli una museruola e giu botte da orbi… che vergona…

  1. Ciao sono vecchiastrega… la razza più pericolosa è l’uomo, vero? Ciao

  2. Mai avuto dubbi in proposito… NOI siamo il cancro del pianeta terra…

  3. el tigre Says:

    io ho avuto un pittbull un rottwiler un AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER
    e non sono stato mai attacato dai miei cani i cani se ci attacano e per difesa ho perchè il padrone lo malo maltratta in tutti questi anni che hoa avuto cabi di razze pericolose non mi e mai succeso niente nanche a mio figlio che li fa di tutto. Loro non atacano e non atacheranno mai ha pensare che e stato l’ uomo da in ventare queste razze per autodistrugersi annche durante la festa di compleanno di mio figlio li ho tenuti liberi e non sisono neanche avivìcinati ai banbini ha una cosa la cosa piu pericolosa al mondo sono gli uomini perchè si stnno ditrugendo dasoli e distrugono dadoli il su abitat. prima di discriminare le razze canine gadate anche come il trattano i padroni. ciao

  4. “In base alla genetica, non esistono cani pericolosi; tutto dipende dai loro padroni”. Dr.MAURIZIO PASINATO, direttore della SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate).

    • milena Says:

      ho sempre sostenuto che il carattere di un cane lo fa il padrone e sono contenta di trovare conferma …

  5. marida Says:

    a mio avviso nn esistono razze pericolose…ma padroni ingrati…

  6. el tigre Says:

    MIE NATO UNA ALTRO BAMBINO E HOpittbull un rottwiler un AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER quando il cade il ciuco loro vano li per ri meteglielo in bocca
    qando riescie ad uscire dalla qulla loro e o sn in cortile e nn mene accorgo loro vengono ad abiare vicinoa me per fami capire oppure quando nn trovo latro mio figlio che mi fa gli scerzi pr giocare lo mello vano acercare e quand lotrovano abbaiano e adesso nn rompete piu cn questi poveri cani che lorn nn centrano niente e solo l’ uomo che rompe e basta perche le volete sterminare loro nn hanno fato niente di male siamo noi che li stiamo obbligando a fare queste cose perche luomo li oprima ensate che mio padre quando abitava ancora in calabria quandeo era ancora piccolo in montagnia aportare le pecore lui e tornato cn un lupo pensa te voi nn atacano i lupi perce devona attacarei i cani detto da un allevatre

  7. o avuto un pitbull per 4 anni dopo mi e morto con la lesmaniosi devo dire che e stato lui e solo lui a farmi capire che bisogna amare i cani perche loro a differenza dell’uomo amano senza pretendere nulla in cambio mentre luomo fa tutto per un secondo fine volevo aggiungere che come gli umani non si fanno discriminazioni razziali ………ma cosa lo dico a fare luomo ancora oggi fa di peggio un giorno penso ci sara un mondo migliore quel giorno somiglieremo proprio ai cani …..e forse anche loro avranno il bene che meritano

  8. i cani pericolosi non esistono.spesso(per non dire sempre) sono proprio i padroni ad essere pericolosi. non si giudicano le persone dall’aspetto e questo vale anche per i cani. un rottwailer (con quegli occhi rossi) può sembrare aggressivo, ma basta crescerlo con le maniere giuste ed è il cane più dolce del mondo…

  9. w i cani Says:

    i cani sn fantastici………sn i padroni aggressivi e deficenti!!!!!!!!

  10. Ho avuto molti cani nella mia vita ,3 bellissimi affettuosi ,testardi,e…aggresivi pastori maremmani.Ma la mia rotwiler Efrem è quella che mi ha preso di più il cuore è ubbidiente,affettuosa,intelligente,capisce i miei umori,la trovo superire a molti esseri…umani!

  11. w i cani Says:

    voi giudicate i cani seguendo non delle regole intelligenti ma delle regole stupide sciocche!!!!!!!!!!!voi dite ke un cane è aggressivo basandosi su che cosa???………sulla stazza!!!!!!!se voi provaste a guardare il cane negli occhi capireste che non è aggressivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!secondo voi è giusto quello che dico io??????risp

  12. daniela Says:

    avete tutti perfettamente raggione però spiegatemi come mai spesso sono proprio alcune razze ad attaccare maggiormente e non sempre sono cani maltrattati.non voglio fare polemica vorrei sapare cosa ne pensate ciao

  13. cani aggressivi? voi siete pazzi io ho avuto tanti cani tutti quelli che hanno elencato io li amo tutti nn vivrei senza cani loro mi hanno aiutato quando ero pikkola mi hanno dato tanto amore ero triste xkè i miei mi lasciavano loro per me erano come i miei genitori. il fatto e che nn sapete cosa fare e volete dare fastidio a queste creature ci sono tantissimi cani che vengono uccisi buttati maltrattati ogni giorno come delle spazzature e oggi x certe persone è normale vedere un cane morto ho i combattimenti e in telegiornale nn fate vedere mai cosa fanno gli uomini ai cani,ma (rarissimamente) che i cani attaccano l’uomo allora così tutti vedono come sn cattivi INVECE NN è COSì loro lo fanno per difesa quando gli sn girati veremente i coglioni di essere maltrattati o essere mandati in combattimenti oppure i due rottweiler che “hanno ucciso la bambina ” dobbiamo vedere che ha fatto la nonna e se ha esagerato a dire i fatti come stanno . loro nn tradirebbero mai il loro padrone morirebbero per noi e se è vero che io cani attaccano perchè quelli che vengono picchiati per i combattimenti nn reagiscono oppure i caniche li pestano per divertimento? xkè nn reagiscono ? PERCHè quelli pericolosi siamo tutti noi nn loro

  14. tyson68 Says:

    ..cani pericolosi??..forse è meglio dire umani ignoranti!!un cane non fa mai nulla per caso ma tutto gli viene dettato da una brutta educazione o ancora peggio se non ne ha mai avuta!!..giardini dimenticatoi..catene..recinti..ecc..e la socializzazione di questo animale dove va a finire??chi gli dice se è giusto o meno se fa il suo compito??..i cani sono nati per vivere in simbiosi con l’uomo..amici eterni..ma siamo riusciti a rompere il patto che abbiamo fatto con loro..loro proteggono noi in cambio di amore e guide..noi invece non gli diamo nulla e li usiamo come giocattoli se va bene!!!non sono loro a sbagliare ma noi!!!forse è ora che noi andiamo a farci addestrare e imparare a gestire un legame così importante!!

  15. anke io ripeto che non ci sono cani pericolosi ma sono solo e soltanto i padroni che inducono i loro animali ad diventare aggressivi. anche un piccolo cane può diventare aggressivo!! BASTA FARCCELO DIVENTARE. ciao a tutti

  16. “There are only two breeds of dogs in the world: the pit bull … and those who would like to be.”

  17. ciao, sono chiara….io ho un pinscher e un bull mastiff e tra un po’ mi arrivera’ la terza figlia…uno splendido rotweiller di 30 giorni.
    Il mio bull e’ un tenerone tanto è vero che il pinsher fa da capobranco. Sono riuscita ad addestrarlo ma non credo che esistano cani buoni come lui…proprio UNO STUPIDO! Mi hanno detto che per renderlo da guardia devo incattivirlo ma queste cose non mi appartengono. Di conseguenza credo che tutti i cani che hanno aggredito l’hanno fatto perche’ sono stati portati a farlo, frutto di un’educazione errata sin dall’origini.
    LA RAZZA CANINA A RISCHIO DI AGGRESSIVITA’ E’……….SOLO L’UOMO! RAGAZZI E’ DI LUI CHE DOVETE AVER PAURA

  18. Riempiono il cuore e danno speranza così tante testimonianze a favore dei cani, e che tante persone ne abbiano colto la vera natura… il problema siamo sempre noi… gli umanoidi… grazie a tutti. miacis

  19. non esistono cani aggressivi..sono i padroni a farceli diventare..ne sono seopre stata convinta di questo ma lo sono ancora di più da quando anche io ho un rottweiler..è buonissimo..e non farebbe mai del male a nessuno neanche ai cani più piccoli che le abbaiano..e soprattutto mi sto rendendo sempre più conto dell’ignoranza della gente che quando passo con lei si spostano e se ne vanno a 30 metri da noi..senza magari immaginare che quello è il cane più buono del mondo..

  20. premetto che sono d’accordissimo con tutti coloro che attribuiscono la colpa ai padroni anziche ai cani, conosco rottweiler, pittbull, dogo argentino che non farebbero del male a nessuno.. ma pongo a voi una domanda, come mai non si sente mai parlare di un labrador o di un jack russel che attacca qualcuno?? è un caso che si tratti sempre o quasi di pittbull?? io credo che alcuni cani se non sono seguiti bene hanno un’indole piu violenta di altri.. amo i cani, sono straordinari ma non me la sento di dire che sono tutti uguali.. un labrador qualunque cosa succeda non attaccherà mai un uomo se non per proteggerne un altro.. che ne pensate??

  21. Ciao a tutti, io sono un amante della razza Rottweiler,ne ho 2 + 5 cuccioli, un maschio e una femmina. Vorrei raccontare un caso a voi lettori; un giorno sentivo i miei cani abbaiare, affacciandomi da casa mia mi accorsi che 4 bambini di c.a. 13 anni ciascuno, si divertivano a tirargli delle pietre attraverso il cancello che li delimitava, io li rimproverai e loro per giusta risposta mi hanno sorriso come dire “guarda quanto siamo stati bravi” poveri deficienti!!! Con questo vorrei invitare gli adulti a spiegare ai bambini che i cani vanno rispettati e no insultati, di conseguenza si eviterebbero certe stragi di cui i mass media divulgano, dando sempe la colpa al cane. Grazie.

  22. si è lottato tanto per cancellare la black list e quando si è riusciti a farlo troviamo in internet cose del genere???come fate a stabilire se un cane è meno aggressivo di un altro dalle stronzate che dicono i media dai peccati che hanno commesso gli antenati di questi cani???
    sono davvero indignata….

  23. maurizio Says:

    Salve, sono Maurizio, ex padrone di un misto togo/pittbull, un animale che solo a vederlo, incuteva terrore, ma poi era l’animale più docile che potesse mai esistere.
    Gli ho dovuto, AHIME’, praticare l’eutranasia in quanto un tumore al seno nasale gli aveva portato via vista, olfatto.
    L’amore che “Ares” (era così il suo nome) mi ha dato non è assolutamente equiparabile all’amore di nessuna donna.
    non esistono cani cattivi….. esistono semplicemente padrono STUPIDI.

  24. bè…sono daccordo con ki ha detto ke gli uomini sono il perikolo nn i cani io ho una cucciola di rottweiler bellissima..nn fsnno sltro ke ripetermi la stessa COSA :QUELLO è UN CANE PERIKOLOSO!ma qsta è ignoranza!!Bè IO HO UN BASSOTTO MEL HANN REGALATO …PERKè ERA AGGRESSIVO!!!!PERO’ DA QNDO STA A CASA MIA è UN ANGELO…GLI UOMINI SONO PERIKOLOSI…PERKè KI TRATTA MALE UN ANIMALE….NN AMA NEMMENO SE STESSO…..BACI..

  25. Assurdo il fatto che a fare le leggi in materia cinofila,ci siano incompetenti che non hanno nessuna cultura cinofila.
    Alcuni personaggi sarebbero da mettere nella lista , non alcune razze !
    LA LISTA : UNA DELLE COSE PIU’ VERGOGNOSE MAI ACCADUTE NELLA STORIA DELL’ITALIA.
    Il Dogo Argentino inserito per rappresentare le razze e’ un soggetto nato nel mio allevamento,ce ne fossero persone che lontanamente potrebbero assomigliare al carattere di quel cane e provare sentimenti come quelli che prova lui,verso le persone che ama .

  26. ho un rothweiller di 3 anni ke amo più di me stessa…. feceva da baby sitter alla figlia di un anno della mia amica, quando stava imparando a camminare si metteva dietro di lei e le sorreggeva la skiena x non cadere… vi sembra un cane pericoloso?????????

  27. el tigre Says:

    gliunici animali pericolosi siamo noi nn i cani i cani prendono sempre dal padrone se il padrone e bravo il cane e bravoe il padrone e un coglione pil cane e un po meno pero il cane e tutta la mia vita e il lavoro e la mia passione oggi ho visto un signiore che era in giro cn il suo cane e lo stuzica ad attacare alle persone e alla vine il cane sie rivolto cntro la persona ed ha pensare che gielo venduto io quel cane povera bestia e io in quell momento nn ci ho visto piu quando ha inzia to ha pichiare il cane io ho picchiato il padrone e poi lo pure denuciato hai cabinieri

  28. massy 89 Says:

    CONCORDO PIENAMENTE CON VOI RAGAZZI..IO AMO I PITBULL…SONO LA MIA PASSIONE..ANZI TRA QUALKE GIORNO FINALMENTE NE RICEVERò UNO…VI PREGO..VOI K SIETE ESPERTI…DATEMI QUALKE CONSIGLIO PER FAR CRESCERE BENE E A DOVERE UN MERAVIGLIOSO CANE !

  29. CI FOSSERO PIU PERSONE COMPETENTI DI VIVERE COME I CANI SOPRA ELENCATI,IL CANE è LO SPECCHIODI NOI STESSI.

  30. Per Massy e tutti quelli che si trovano nella sua situazzione: vivilo come se avessi accanto a té un figlio, un amico, il migliore amico! ricorda all´inizio forse fino ai 2 anni non avrai l´intero controllo di lui per quanto riguarda il richiamo e l´obbadienza se pensiamo che nei primi anni deve annusare e conoscere il mondo devi lasciarglielo fare, sempre con té vicina, ma poi come per abitudine ma piú per sua devozione ti seguirá come un compagno sempre e restandoti vicino anche quando tu sarai arrabbiata o lunatica oppure nervosa. lui non deciderá mai di lasciarti o tradirti perché non esiste nel suo vocabolario! ben venuta nel fantastico mondo canino,l´animale venuto sulla terra per insegnarci a vivere. Non permetterti mai di picchiarlo;ascoltalo,parlaci e a volte segui il suo istinto. e quando lui purtroppo sará costretto a lasciarti; accetta anche il suo addio e fagli sentire che con lui hai scoperto cose che non sapevi nemmeno esistessero, lascialo andare sereno cosi come deve vivere. Auguri Massy

  31. Daniele Says:

    Comunque di cani POTENZIALMENTE pericolosi ce ne sarebbero degli altri.. Non tutti ,purtroppo, sono in grado di valutare la reale pericolosita’ del propio cane ed è per questo che si creano incidenti spiacevoli, se non tragici. L’ obbligo di assicurare questi animali , secondo me, è indispensabile e comunque le agenzie assicurative non dovrebbero specularci sopra (ci vorrebbero delle leggi a riguardo). Inoltre dovrebbero esistere delle scuole(obbligatorie) che rilascino una sorta di PATENTINO dietro una corretta FORMAZIONE ad ogni singolo propietario(indipendentemente dal tipo di cane). Forse vi sembrero un po’ eccessivo ma ce n’è troppa di gente incoscente. Io adoro gli animali, i cani in particolare, e sono dell’ idea che per una buona convivenza dovremmo CONOSCERE MEGLIO i nostri amici a quattro zampe.

  32. el tigre Says:

    pensa ke oggi ho visto un signore anziano con un lupo ceco slovacco perticamente era il cane piu alto del padrone e io ero con uno dei miei maschi di pitt bul e anke l’altro e a un maschio pensate li luo glie scappato dalle mani io sn riuscito atenero ma dopo sie laciato anke il mio ed e succcesso il fini modo ho ancora impresso quel pvero luo senza piu i pezzi i carne sapete x ke quel cane sie gettato cntro ke nn laveva mai fatto x ke quello da un po si era stancato di comprlari damngiare li dava solo da bere
    era tutto anoressico e adesso io x colpa di quello povero digraziato ke ha denuciato ke il mio cane ha inziato ad agredirlo nn ce un modo per far capire ke il mio cane nn atacca se nn viene attacato ? x favore quel cane e la mia vita nn so cosa farei se mi tologno quel cane io cuccideri x favore rispondete

  33. ALBERTO Says:

    HO UN AMSTAFF E UN LABRADOR!!!VI ASSICURO HANNO LO STESSO CARATTERE,PERO SI AVVICINANO TUTTI AL LABRADOR. PURA IGNORANZA DIREI!!!!

  34. ciao sono antonio e vorrei rispondere a daniela: vuoi sapere xkè sono in particolare delle razze ad attacare? il fatto è che i padroni deficenti che
    vogliono aizzare il propio cane nn si prenderebbero mai un labrador o
    un golden retriver si prendono rottwailer pitbull cani con un maggiore
    potenziale offensivo.

  35. e bello vedere che oltre a tanta gente ignorante e cattiva ci sono anche persone intelligenti che sanno vedere il bene dei cani “pericolosi”…io ho 1 golden retriver..buonissimo..ma quando ero piccola avevo 1pastore tedesco che mi leccava tutta la faccia e mi faceva sempre le feste..come si puo fare capire alle persone che i cani sono i nostri migliori amici??????siceri fedeli che in cambio di tutto il loro amore vogliono solo 1 po di cibo ed acqua e magari qualche carezza..ho molta +paura a stare insieme ad 1essere umano che non insieme ad un cane…dovremmo essere chiamati noi animali non loro!!!speriamo che 1giorno lo capiscano anche tutti gli altri uomini..ah i migliori amici del mio cane sono 1 pitbull1 pastore del caucaso 1 pastore tedesco 1boxer…cani che dovrebbero essere pericolosi giocano come pecorelle!!!!!!a quelli che non amano i cani che almeno ne stiano lontani e non pretendano di parlare quando non ne sanno assolutamente nulla!!!!!!!!!

  36. claudia mantelli Says:

    Sid è nato il 1-3-’96 e mi ha “lasciato disperatamente l’11-12-2007 ,era vecchiettino ma gli davo il contramal così stava bene.
    a 1 anno sid ha avuto 1 sarcoma maligno di 4 kg e il dr. buracco del centro vet.in dora riparia a to ,l’ha debellato con l’aiuto del mio amore e della finta allegria…ne ha avuti altri 3 nella sua vita,curati ad aosta da diego de luca,oncologo favoloso,tolti 2 il terzo l’ha lasciato x non accanirsi clinicamente.
    Sid aveva la parola ,una decina di versi con cui ce la intendevamo…era tutto:un amore,1 amico,un fratello e un padre…nessuno mai mi ha dato così TANTO AMORE.Ci divertivamo,mi tirava sempre su il morale col suo modo di coccolare,saltare sulle zampotte e sorridermi amorevolmente…se mi senti ti adoro e mai ti dimentichero’
    p.s.AUGURO UNA VITA VITA MALEDETTA A CHI FA COMBATTERE I CANI,QUESTI CANI COSì SENSIBILI E AMOREVOLI

  37. claudia mantelli Says:

    gruppo “ALF” contattatemi sono un animalista dalla nascita rispetto tutti gli animali e la peggior “bestiaccia” è l’uomo
    claudia

  38. Ciao a tutti,sarebbe una ripetizione dire k i cani diventano aggressivi soltanto xk e voluto dal padrone,si questo e giustissimo.io xo vorrei rispondere alle persone k anno elencato casi di cani trattati bene che poi sn diventati aggressivi:i cani essendo animali si sa k attaccano se si sentono in difficoltà,non perche sono aggressivi di natura a differenza della lora razza,poi e normale se un pitt bul azzanna un bimbo va a finire sui giornali,a differeza se un ciwuawa morde un bimbo
    e normale k il pit bul sicuramente fara piu danni del ciwuawua.
    Kmq torno dire k tutti i cani sono aggressivi ma lo diventano solo se voluti dal padrone aggressivi o se si sentono attaccati o in difficolta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. CIAO A TUTTI!IO NN SONO ITALIANO E X QUELLO CHIEDO GIA SCUSA XCHE NN E CHE SCRIVO TANTO BENE.HO ALLEVATO DEI PITT,AMSTAFF,ROTT E ADESSO HO UN DOGO ARGENTINO.TUTTI CANI CON UN FORTE CARATERE…NN HO MAI AVUTO PROBLEMI,NN SONO CANI X NIENTE AGGRESSIVI!LA GENTE E IGNORANTE(E NN PARLO SOLO D’ITALIA)E NN CAPISCE CHE SIAMO NOI QUELLI CATIVI E PERICOLOSI!I CANI CI DANNO TUTTO IL CUORE,CI DIFENDONO,MUOIONO X NOI E NOI COSA FACCIAMO?!NEL ELENCO DELLE RAZE PERICOLOSE NOI SIAMO AL PRIMO POSTO!!!!DOBBIAMO GUARDARE PRIMA LA NOSTRA RAZA,DI CHE COSE ORRIBILE E CAPACE A FARE E POI CRITICARE I CANI!

  40. ho 52 anni da 40 ho avuto sempre dei cani .da bastardini a cani di razza ma non hanno mai creato problemi a nessuno.adesso vivo in casa con un alaskan malamute .i miei vicini hanno dei bimbi piccoli che non aspettano altro che giocare con la cagnona. la colpa non e’ dei cani ,ma di chi li addestra ad essere cattivi percio’ e’ l’essere umano che non li ama.

  41. Assolutasmente vero..il problema sono i padroni. NOn esistono cani cattivi.
    ciao
    Alex

  42. marco Says:

    non esistono cani da escludere perchè feroci , ma esistono padroni feroci da escludere ……io ho ed ho avuto i fantomatici cani pericolosi , ma vi assicuro ce sono sempre andati daccordo con tutti ….. quindi tutti voi che dite che esistono cani feroci , passatevi la mano per la coscienza e poi riuscirete a capire ……. quì i cani feroci siete voi e quelle squallide persone che per soddisfazione personale o per gioco picchia queste povere bestie ………(io mi rivolgo a tutti quelli che nella loro vita hanno dato anche un semplice calcio ad un cane …..bhè vi piacerebbe se uno 2-3 volte più grande e più forte vi prenderebbe a calci nel culo …….)tanti animali sono migliori di tante persone …………MARCO ..

  43. ciao claudia,sono la tua omonima di aosta,architetto e sono su facebook
    facevo arredamenti,ora organizzo eventi d’arte.avevo un DOGO ARGENTINO che ha avuto 4 tumori maligni dei piu’ brutti,da quando aveva 1 anno.e’ arrivato a 14 anni! cane favoloso coi bimbi,socievolissimo con persone,ma dovevo stare attenta ai maschi,percio’ lo liberavo solo in montagna o in posti sicujrissimi!insomma era una coccola sid,ovvero fandor fochris! in piu’ avevo ,con lui 3 gatte e una lupetta e lui era innamorato di tutte e 4 quando morì mila,la lupetta ululoì’ alla luna per 1 mese…l’amava,povero i miei “bimbi”!
    questi cani hanno bisogno solo di tanto amore e rispetto e diventano i piu’
    grandi amici.vorrei fare parte del gruppo half e cmq conoscerti ciao claudia manrelli da claudia mantelli

  44. alessio Says:

    ho letto velocemente e non tutti i commenti ma mi sembra che la foto del primo cane in alto sia di un rhodesian ridgeback, sinceramente non mi risulta assolutamente che sia un cane a rischio di aggressività, io ne ho uno ed è di una bontà assoluta e inoltre quando ho fatto il passaporto ho ben visto che non viene elencato tra le razze a riscio … neanche per l’assicurazione

  45. ma quale razze pericolose!!! Le vere bestie siamo noi! io ho giocato con ogni tipo di cane e razza e sono ancora qui! sono i padroni che li fanno diventare aggressivi.

  46. Infatti nessuno dice che siano piu o meno cattivi … solo che se per caso succede qualcosa, ti disfano. E basta che succeda una volta sola.

    E inoltre perche’ uno vuole avere un cane notoriamente pericoloso ( e ci sara’ pure un motivo per cui siano stati scelti), per poi dimostrare a tutti che e’ buonissimo?
    E spesso sono persone CHE NON HANNO MAI AVUTO UN CANE prima, e non sanno che il cane fa esattamente quello che vuole, se lo decide.
    C’e’ qualcosa che non va nella sua testa.
    Io non sono piu’ capce di passeggiare rilassandomi nella mia campagna, neppure per andare a cogliere frutta.
    Inoltre NESSUNO usa la museruola. E spesso il guinzaglio o la persona che lo tiene fanno ridere.
    Adesso e’ diventata una moda. Come per tante altre raze, ma questa volta son pericolose davvero.

  47. CI SONO PERSONE CHE SONO MOLTO PIù PERICOLOSI DEI COCCODRILLI A LTRO CHE CANI,KIAMARLI CANI,è UN ONORE PER LORO

  48. caro signore,la museruola è una tortura per il cane,e si ricordi che se si trova da solo in campagna corre più rischi con gli uomini che con i cani

  49. tanti auguri a tutte le persone che adottano un animale

  50. annette Says:

    io amo i cani…sono la mia vita!!! li adoro e se potessi ne adotterei talmente tanti da dormire su di loro! solo che a volte mi è capitato di vedere dei rotweiller che alla presenza di uno sconosciuto ringhiavano e mettevano paura…diciamo che con i padroni sono affettuosi e protettivi mentre con gli sconosciuti (a volte) sono molto diffidenti… nonostante io (nel mio caso) cerchi sempre di essere dolce e carina con loro…. addirittura una volta ricordo di non esser scesa dalla macchina perchè il rot mi abbagliava e ringhiava quasi con segno di minaccia…..sono rimasta in macchina finchè il mio amico non l’ha preso e chiuso in un posto recintato… è vero che dipende tutto dall’educazione..ho avuto un pincer che era molto peggio di un rot quando vedeva sconosciuti…solo che a differenza del rot se il pincer ti viene addosso incavolato nero lo puoi allontanare…il rotwailler…..direi di no! (parlo sempre nei confronti di uno sconosciuto ..no di un padrone…il padrone ci mette un attimo a farsi rispettare se è bravo)

  51. io ai cani voglio molto bene cerco sempre toccarli perchè senza di loro io diventerei pazzo! però io penso che sia vero che ci sono razze pericolose con i padroni sono tranquilli ma con gli estranei no! quindi i cani bisogna tenerli al guinzaglio ma soprattutto saperli comandarli se si prende un cane di taglia grande o aggrassivo per esempio doberman rottwailer mastini pitbull….sono grandi responsabilita.io conosco di vista uno che sta vicino casa mia ha un rottwailer che la maggior parte delle volte lo tiene sciolto dopo succedono i casini.

Rispondi

