CIAO LEOPOLDO !!

Dedicato a Leopoldo Persidi, GRANDE amico dei gatti venuto a mancare in questi giorni…

CIAO  LEOPOLDO !!

Ho scelto una tra le tante poesie dedicate da Leo ai suoi gatti…

LA MIA COLONIA FELINA  
 Come l’ Aurora, piange al mattino
Il suo figlio morto ucciso d ‘Achille
Così anch’ io, piango ogni giorno
I miei piccoli amici che non ci sono più.
Mi sento più simile a loro e dissimile ai miei simili
E se qualcuno di essi soffre e muore, mi addolora
Soffre tutto il mio essere e muore una parte di me.
Amano incamminarsi dalla colonia- avanti, indietro
A me da presso, nella valle del fiume Aniene
Giocano, si rincorrono, mi fermo, si fermano
Mi muovo, si muovono qualcuno dei più piccoli piange
Si sente smarrito, lo chiamo, l’ aspetto
E poi tutti insieme sostiamo su dei massi di tufo .
Seduto, mi salgono sulle spalle, sulle ginocchia,
sulla testa, in un abbraccio continuo, si alternano gelosi
per ricevere un sussurro,una carezza è una gioia
e il tiepido sole del mattino e della sera, che ci riscalda,
vedendoci gioisce.
Leopoldo Persidi   Roma, 10-12-2001    fonte: LAV  Roma
Mi commuovo a leggere per l’ennesima volta le sue poesie anche perchè ieri sono stato colpito da un altro grande dolore, la scomparsa di Gigi, piccolo amico peloso, Ciao Gigetto!     miacis
4 Risposte to “CIAO LEOPOLDO !!”

  1. con ritardo ringrazio tutti quanti che aveti voluto parlare del poeta gattaro di Roma io sono la vedova del poeta Leopold Persidi Mariangela Sorrenti
    io cerco sempre su internet e trovo tante belle parole su mio marito grazie a tutti i siti che hanno fatto commenti molto belli scuate ma ci manca molto a me e a micetti che ha lasciato il compito da risolvere a me

  2. il poeta era ospite dei siti io sono la moglie come dicevo prima grazie

  3. Ciao Mariangela, ricordare e parlare di tuo marito Leopoldo è quantomeno
    doveroso, un esempio e uno stimolo per tutti coloro che si occupano seriamente dei gatti liberi. Anch’io come lui “piango ogni giorno i miei piccoli amici che non ci sono più” e mi commuovo SEMPRE a rileggere le sue poesie, sono certo che manchi molto sia a te che ai micetti, e mi conforta il fatto che tu prosegui nella sua grande opera di gattaro, ti abbraccio forte, Miacis

  4. ciao Miacis sono Mariangela andando su google per puro caso ho messo il mio nome e cognome e cosi ho trovato questo meraviglioso commento che tu ahi messo ti ringrazio molto come è bello ricordare il povero poeta gattaro mi fà molto piacere sapere che ce sempre qualcuno che lo ricorda ancora grazie a tutti di avergli voluto bene un abbraccio forte a tutti dalla vedova Mariangela Sorrenti

Rispondi

