Ucciso il figlio dell’orsa Jurka

JJ3 è stato abbattuto. Che Vergogna! Animalisti e Ambientalisti – WWF, Legambiente, Associazione animalisti italiani, Lav e Lipu condannano unanimamente e duramente la “civile” Svizzera. Gli animalisti hanno anche lanciato un boicottaggio contro i prodotti e il turismo elvetico per vendicare la morte del secondo figlio dell’orsa Jurka, Jj3, abbattuto perchè si avvicinava troppo ai centri abitati, così come in Germania era già stato abbattuto il fratello Bruno. Critiche dure, da parte del responsabile biodiversità del WWF Svizzera, Kurt Eichenberger, verso le autorità del suo Paese “JJ3 non ha mai dato segni di aggressività e non si poteva considerarlo quindi pericoloso”

Questi splendidi esemplari facevano parte di un progetto di ripopolamento. Non c’è nessuna pietà per questi animali prelavati dalla loro terra, la Slovenia e costretti, in nome di un progetto “scientifico” chiamato Life Ursus, a vivere in un ambiente che non è più adatto a loro!… i due cuccioloni uccisi e la madre imprigionata!

inoltrate la protesta scrivendo una lettera ai maggiori quotidiani o alle redazioni dei TG

Si puo’ scrivere a:
lettere@lastampa.it
lettere@corriere.it
letteredirettore@aol.com

Advertisements

5 Risposte to “Ucciso il figlio dell’orsa Jurka”

  1. Echeccacchio! Siamo noi gli ospiti!

  2. Dio che rabbia! Non ho altre parole!

  3. Siamo tutti indignati, ma vorrei raccontare un episodio che mi ha fatto riflettere: il giorno della notizia dell’uccisione di JJ3, mentre con un collega eravamo impegnati in una cattura di un cane ci siamo ritrovati a parlare di JJ3, A. è un professionista che collabora con noi per la cattura della fauna domestica, quando ovviamente non si hanno alternative, utilizzando l’ipodermico (fucile con anestetico). Ha chiamato uno dei responsabili del progetto e monitoraggio degli orsi reintrodotti. Non sto a riportare tutta la conversazione, ma questa persona, cosciente e sensibile ha ovviamente detto che JJ3 era realmente diventato un problema, e la scelta di abbatterlo aveva un grande fondo di verità: la prospettiva di vita di questo esemplare. Quale alternativa? Rinchiuderlo in un recinto? con questo non voglio giustificare l’uccisione, i nostri cani meno fortunati vivono in un box e comunque curati e coccolati dai molti volontari che garantiscono loro una vita serena e con sempre una possibilità che vengano adottati. Ma JJ3? Gli zoo sono già pieni di orsi e privare l’esemplare della sua libertà sarebbe stata una maggiore violenza, nato per essere libero sarebbe andato a finire per i prossimi venti anni in un recinto. Sicuramente un errore umano è costata la vita di questi orsi, ma sono sicuro che chi si è trovato costretto a prendere questa decisione, profesionisti seri e sensibili, persone che tentano di fa convivere fauna selvatica e uomo, hanno sofferto nel dover dichiarare una sconfitta. Non aggiungo altro, siamo tutti addolarati per l’accaduto.

  4. Ma bene, ripariamo all’errore umano con un omicidio animale. Mi dispiace ma non riesco a comprendere certe cose. Prima si agisce senza pensare alle conseguenze per l’animale e poi si giustifica il rimedio sommario in nome del benessere dell’animale stesso.
    Non ce la faccio…mi imbestialisco!

  5. isabella Says:

    Allora perchè non sopprimere anche tutti i cani abbandonati? Costano e la loro qualità di vita, per quanto decente, non è paragonabile a quella di un animale sociale amato e inserito nel proprio “branco”. Gli umani che hanno ucciso l’orso, sono come quelli che prendono un cucciolo senza sapere niente di cani e poi lo fanno sopprimere o lo portano al canile quando sorgono i primi problemi. O no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: