AGLI ALLEVATORI INCENTIVI LEGATI AL BENESSERE DEGLI ANIMALI

uazze.jpg(ANSA) – AOSTA, 25 MAR – Il benessere animale e la qualità dei prodotti legati all’attività di allevamento sono tra gli elementi fondanti per l’erogazione di un insieme di aiuti volti ad assicurare il mantenimento e il consolidamento dell’agricoltura di montagna. Lo dispone una legge della Regione autonoma Valle d’Aosta in materia di allevamenti zootecnici e di aiuti per gli interventi sanitari a favore del bestiame, che nella sua prima applicazione è finanziata con un mln di euro.
“La sensibilità verso il benessere animale – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon – è andata consolidandosi nel tempo e l’animale è ora considerato come una risorsa e non solo uno strumento di produzione e di reddito”. “Con il disegno di legge – prosegue Isabellon – si è voluto creare un supporto giuridico al finanziamento di una serie di interventi diretti a favorire il miglioramento delle condizioni di igiene nelle aziende di allevamento e del benessere degli animali, così come previsto dalla normativa comunitaria”. La legge tra l’altro stabilisce che non sono più consentiti gli aiuti per l’acquisto di animali e ammette finanziamenti per “l’introduzione a livello di azienda di metodi e tecniche innovative in materia di riproduzione animale e il miglioramento delle condizioni di igiene e del benessere degli animali nelle aziende zootecniche”.
La normativa estende la possibilità di erogare gli incentivi anche agli allevatori di specie di interesse zootecnico prive di un’apposita anagrafe, quale, ad esempio, quella apistica. Sono finanziabili anche gli interventi relativi alle azioni pubblicitarie e promozionali dirette ad informare correttamente il consumatore, in modo da indurlo ad acquistare i prodotti zootecnici tipici e locali delle filiere agro-alimentari regionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: