Cuccioli “inibizione del morso”

squalo.jpgI cani imparano a mordere in età molto precoce. L’unico motivo perchè madre natura fornisce ai cuccioli di cane degli inutili stupidi aghetti al posto dei denti sta nel fatto che quando combattono giocando con i fratelli e mordono troppo forte, procurano del dolore: questo è lo scopo dei loro dentini aguzzi. È importante che altrettanto velocemente i giovani imparino ad usare i muscoli della mascella e apprendano la cosiddetta “inibizione del morso”.

cane-mangia-cane-rbe0004.jpg

Fra le quattro e le diciotto settimane, questi muscoli non sono ancora del tutto sviluppati e i dentini aguzzi compensano la mancanza di potenza muscolare. Pertanto, è perfettamente normale che un cucciolo ci morda: riguarda un naturale processo di apprendimento; spetta a noi insegnargli che mordere le persone è un comportamento indesiderato. Quando il cucciolo affonda le sue zanne letali su di noi, la reazione di solito è pronunciare un secco No ad alta voce e dare un colpetto sul naso o sul sedere. Quetsa reazione però confonde il cucciolo, che impara a scappare via dopo che ha morso una persona anzichè a non mordere per primo. Il modo migliore per insegnargli a non mordere è osservare cosa succede fra i cuccioli. Quando uno morde troppo forte gli altri gridano e il morsicatore lascia subito la presa. Se noi emettiamo un suono di dolore ogni volta che il cucciolo ci morde, in brevissimo tempo lo abituiamo a non stringere. Contrariamente a quanto si crede, non gli stiamo insegnando che ci fa male, perchè la fase di apprendimento che sta attraversando riguarda il come usare i suoi denti in maniera appropriata. Non saranno usati per dominare finchè non saranno spuntati i denti definitivi. Quindi l’inibizione al morso nei confronti delle persone dovrebbe essre insegnata prima delle diciotto settimane. In questo periodo i denti del cucciolo iniziano a cadere e già premono quelli definitivi. Una volta completato questo stadio non dovrebbe esserci più alcun contatto fra i denti del ccucciolo e la vostra pelle o i vostri vestiti. Non badate a quanto gentilmente possa stringere la vostra mano, il gesto ha come unico scopo quello di dominarvi. Di solito un improvviso e ben chiaro “Via” dopo abbinato ad uno sguardo diretto e deciso gli farà capire che il suo atteggiamento non vi diverte, specialmente se dopo il morso o il tentativo di mordere lo ignorerete per qualche minuto. Comunque non considerate il cane appena lascia la presa. Non deve esistere alcuna ricompensa durante le fasi di interazione fra voi e i denti del cucciolo.

Tratto da: Perchè il mio cane fa così. John fisher

Annunci

3 Risposte to “Cuccioli “inibizione del morso””

  1. Quindi bisogna aver pazienza fino ai 4 mesi? o.o

  2. alessandra Says:

    il mio cucciolo ha 5 mesi e morde abbastanza,ancora non siamo riusciti ad inibirlo..cosa dobbiamo fare??c’è ancora tempo?

  3. daniela rossini Says:

    buonasera,
    gradirei un consiglio.
    il mio cucciolo di cane di quattro mesi, meticcio trovatello delizioso, continua a fare soprattutto pipì, un po’ ovunque, nonostante tappetini, e frequenti uscite……mi dà la sensazione di fare dei dispettini…..grazie . daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: