La preghiera del cane (ma non solo)

Questo è uno scritto che mi hanno lasciato in ambulatorio qualche anno fa, sinceramente non sò a chi dire grazie, da allora sovente ne faccio una copia per i mie clienti o forse meglio sarebbe dire , per i miei pazienti, perchè vengano visti dai loro padroni in un altra ottica.

A quanti di noi piacerebbe sentirli parlare e raccontarci ciò che solo immaginiamo.

DEDICATO A LOLA,

CAGNOLINA CHE ADORAVA I SUI PADRONI CHE HANNO DECISO DI ABBANDONARLA NEL MOMENTO DEL BISOGNO. lola.jpg

Leggi la Preghiera

LA MIA VITA DURA 10-15 ANNI

SE MI ODI MI FAI SOFFRIR, PENSACI BENE PRIMA DI PRENDERMI CON TE.

CERCA DI VOLERMI BENE COSI COME SONO PERCHE’ NON SONO STATO IO A

SCEGLIERMI

NE’ HO POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE AMICI E PADRONI

LASCIAMI IL TEMPO DI CAPIRE QUEL CHE DESIDERI DA ME.

PRIMA DI SGRIDARMI, PER EDUCARMI, SE FORSE NON SEI TU CHE

SBAGLI OPPURE SONO IO CHE NON CAPISCO COSA DESIDERI DA ME.

AMAMI, PERCHè IO VIVO PER QUESTO.

NON ARRABBIARTI CON ME E NON CASTIGARMI.

TU HAI IL LAVORO, I TUOI AMICI, I TUOI DIVERTIMANTI; IO HO SOLO TE.

PARLAMI OGNI TANTO!

SE TI SEMBRA CHE NON CAPISCA, SAPPI CHE IO SO QUELLO CHE PENSI E CHE SENTI.

RICORDATI CHE NON DIMENTICO MAI COME TI COMPORTI CON ME.

PRIMA DI PICCHIARMI, PENSACI BENE.

POTREI MORDERTI PERO’ NON LO FARO’ MAI.

QUANDO SONO PICCOLO NON CONSIDERARMI COME UN GIOCATTOLO CHE BUTTI

SE NON TI SERVE PIU’.

PERCHE’ IL MIO AMORE PER TE DURA PER SEMPRE.

PRENDITI CURA DI ME QUANDO INVECCHIERO’, RIMARRO’ SENZA DENTI,

DIVENTERO’ SORDO E NON POTRO’ PIU’ CAMMINARE.

QUALCUNO SI PRENDERA’CURA ANCHE DI TE PERCHE’ LA VECCHIAIA E’

UGUALE PER TUTTI.

ACCOMPAGNAMI NEL MIO ULTIMO VIAGGIO.

NON DIRE MAI “NON POSSO GUARDARE” OPPURE “FATE CHE SUCCEDA IN MIA ASSENZA”

CON TE E’ TUTTO PIU’ FACILE.

QUESTO DEVE ESSERE IL TUO PRECISO IMPEGNO IN CAMBIO

DELLA FEDELTA’ E

DELLA DEDIZIONE

CHE TI HO SEMPRE MOSTRATO.

QUANDO NON CI SARO’ PIU’ NON ESSERE TRISTE,

PIUTTOSTO CERCA DI FAR FELICE QUALCHE ALTRO CANE E

AMALO COME HAI AMATO

ME

 

 

 

 

 

34 Risposte to “La preghiera del cane (ma non solo)”

  1. Goccia Says:

    Bellissima preghiera…Spero un giorno di avere una casa tutta mia per poter accogliere un po’ di cani e gatti che vivono nei canili.

    Ps:C’è qualche problema se mando la preghiera ai miei amici tramite e-mail?
    Un saluto

  2. Nessun problema, falla girare, un importante messaggio di sensibilizzazione!
    Grazie

  3. MONICA Says:

    Gli animali sono stati creati da Dio affinchè l’uomo abbia un assaggio di paradiso. E’ tutto ciò che ho voglia di dire.

  4. laura Says:

    ho letto la preghiera ,e’ proprio bella sono commossa anche perche’ il 2 agosto e’ mancata la mia Dolly ,era con me da 14 anni e l’ho amata molto.Gli sono stata vicino anche nel suo ultimo viaggio accarezzandola e piangendo.Sto pensando di ospitare un alto cane ed andro’ al canile dove ho gia preso lilly.VI PREGO NON ABBANDONARE GLI ANIMALI GRAZIE

  5. giorgio Says:

    Gli animali sono stati creati da Madre natura, e nel paradiso già ci stiamo vivendo… voglio vrderlo il vostro dio a creare uno ad uno UN MILIONE di specie di insetti. 10.000 specie di uccelli, circa 5.000 mammiferi, 9.000 tipi di pesci, etc. etc.

  6. Michel Says:

    Questa preghiera non ha religione quindi si chiede di evitare certi commenti poco intelligenti e stupidi.
    Grazie.
    P.S:chi ha trascritto e ha chiesto di publicare questa preghiera è Ateo quindi ancor di più evitate commenti religiosi.

  7. giorgio Says:

    Trovo poco intelligente e stupido giudicare i commenti altrui “poco intelligenti e stupidi” anche se non so a quali commenti ti riferisci, siccome è evidente che il mio commento di ieri è quello di un ateo, ma anche se ti riferisci a quello di Monica a cui io rispondevo (senza permettermi di giudicarlo) non sei tu a dover chiedere di evitare i commenti ma i responsabili del blog.

  8. Michel Says:

    Non credo tu sia in grado di giudicare un Dio, o lo sei un Dio anche tu? allora evita commenti su un Dio, qualunque esso sia.
    Qui non è luogo e tempo. E comunque commentavo giogio e non Monica che non offendeva nessuno.

  9. giorgio Says:

    Io non giudico un dio anche perchè a mio avviso non ne esiste alcuno… e comunque sei TU che giudichi e offendi. Io di commenti su dio ne scrivo quanti ne ho voglia, ripeto, non sei tu a stabilire ciò che posso scrivere…
    Ma quando spiegavano la libertà di espressione e la democrazia tu eri a letto col morbillo?

  10. Michel Says:

    peccato che la libertà di espressione e democrezia si esprime anche con il rispetto delle credenze altrui. Spero nel frattempo che intervenga anche avapa per evitare determinati commenti!!!!!

  11. giorgio Says:

    Non ti preoccupare, non c’è bisogno che chiami i Carabinieri, non prolungo discussioni sterili con persone confuse e incoerenti

  12. Francesca Says:

    Bellissima preghiera!!!
    Spero di poter prendere un cane un giorno.
    In passato ne ho avuto uno di nome Milko.
    Era speciale, lo abbiamo amato come un membro della famiglia e pianto tanto quando ci ha lasciato.

  13. heila’ michel, rispetta i sentimenti e i credo altrui se questi portano a raggiungere un obiettivo comune; il benessere degli animali.
    Oppure si tratta solo di vanagloria…

  14. “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato a vivere come Fratelli.”
    Shalom

  15. ….meravigliosa….

  16. avevo gia letto questa poesia tempo fa’ ,la copiai e l’ho regalata ad un uomo che ha un piccolo meticcio ,vi state chiedendo il perche’?perche’ lo picchia sempre ,la reazione finse di commuoversi.mi permetto di dire finse perche’ la settimana scorsa verso le 23,30 ho portato il mio cagnolino giu’ ,l’ho incontrato e ho visto che con un bastone lo picchiava ripetutamente sulla schiena,mi sono avvicinata,urlato,e lui mi chiedeva di farmi i fatti miei .la conclusione ?le ho prese anche io e il mio cane ho telefonato ai carabinieri mi hanno attaccato il telefono in faccia.con questo che voglio dire ………..solo una cosa SIAMO IN TANTI AD AMARLI MA ANCORA TROPPO POCHI e nessuno ci appoggia neanche i carabinieri .

  17. ora avendo una stampante mi sono permessa di copiarla perche proprio stamattina un bimbo delle medie superiori mi vuole intervistare per il giornalino di scuola.vuole me perche l’argomento è l’amore per i cani sa’ come io tratto il mio piccolo figlio ,per me è un figlio, devil un meticcio uguale ad un lassie taglia piccola.questa poesia girera’ per tutte le scuole del mio paese.garantito .grazie all’autore ,grazie a voi di esistere

  18. questa poesia è stupenda………….
    argo sei entrato nella mia vita quasi per caso ed ora sei per me imprescindibile…
    fedele compagno e amico, essere dotato di una sublime intelligenza….
    membro fedele della nostra famiglia
    ti adoriamo

  19. nel leggere questo articolo ho pianto. da ragazza ho avuto 2 cani, ora ho 53 anni e mio figlio di 28 ha un carlino che di tanto in tanto,quando lui viaggia, viene a stare da me……….il problema è quando va via………lo adoro

  20. e bellissima per me amo gli animali parlo con loro considerato che capisco il mio cane quando vuole venire con me piange e se non lo porto con me mi fa la faccia triste e nina la mia cagnolina rogna quando vuole essere lasciata stare sono piccola ho solo nove anni ! a presto……

  21. è una bella preghiera, ci aiuta soprattutto in momenti particolari come questo per me: è giunto il momento di dare l’ultima carezza al vecchio cane di mio padre… dopo 15 anni di fedeltà è davvero stanco e non ce la fa più. Grazie per averla pubblicata.

  22. antonio Says:

    ho letto la preghiera e in questo momento ne ho bisogno la mia amata gatta ha un cancro alla bocca, e sempre più debole,il mio cuore è con leie piango, non vorrei sopprimerla ,ma presto verrà il momento,chiedo agli amici una preghiera per lei.

  23. Claudio Says:

    Oggi leggere questa preghiera,mi fa piangere e mi strugge l’anima nel ricordo del mio bellissimo ed unico “Iron”…17 anni indimenticabili.E’ passato sol un anno ma credetemi, non c’è giorno che non pensi a lui.L’ho accompagnato nel suo ultimo viaggio ma,per me è solo un arrivederci perchè noi ci rincontreremo ancora.

  24. Giuseppe Diliberti Says:

    Come non tirar fuori le lacrime.

  25. roberta Says:

    il 2 gennaio ho dovuto sopprimere il mio Buch, aveva 16 aqnni e da 10 era con me (prima stava in canile) fa un male assurdo prendere certe decisioni e poi conviverci ma, come dice la poesia, non dobbiamo lasciarli soffrire per il nostro egoismo e dobbiamo avere la forza di accompagnarli nel loro ultimo viaggio. Mi manca da morire e la sera esco sul terrazzo a chiamarlo perchè possa ritorvare la strada di casa ovunque sia adesso perchè lui è sempre tornato da me e sono sicura che continuerà a farlo. A chiunque decida di prendere con se un amico peloso chiedo solo di pensarci bene prima, di essere sicuro essere in grado di occuparsene sempre e di amarlo tanto, il più possibile perchè loro vi daranno qualcosa che nessun essere umano vi darà mai.
    Grazie Buch.

  26. giovanni Says:

    stamattina la mia minerva dopo 13 anni insieme mi ha salutato e sinceramente mi sento malissimo ,ma questa preghiera mi ha dato veramente tanta forza grazie di cuore.

  27. Mi avevano portato un cane che era maltrattato,è stato accolto in casa e nel cuore dopo tre mesi per distrazione il cancello aperto ,e lui esce .Per due giorni e notti è stato cercato ho messo un premio ,poi….. trovato investito,portato di corsa in clinica per tre giorni è stato più che curato mentre lui lottavan per la vita io morivo di dolore .oggi il mio amico è andato via ma prima di lasciarlo ho sussurato:Non dimenticare di venirmi a prendere .IL TUO AMICO

  28. grazie Max, mi hai guarita da tante cose come nessuno ha saputo fare.
    Grazie per essere stato un cane di immensa sensibilità e dignità.
    Da te ho imparato molto e se sono quella che sono , lo devo ai tuoi attenti e morbidi silenzi
    Non posso dimenticarti.

  29. ……Scrivo riferendomi alle risposte e ai battibecchi del sig Giorgio che ha lasciato commenti a destra e a manca nel mese di agosto….” La preghiera del cane ” andava letta ed emozionalmente vissuta soggettivamente.
    Il motivo per cui questo ” affabile ” signore abbia tirato in ballo la religione, Dio o non Dio ,i carabinieri e chi più ne ha più ne metta, è a noi oscuro.
    Ma una cosa ci è chiara: il sig Giorgio non ha colto assolutamente nulla ! nel leggere quelle parole,,,,,,,,,,CHE SIA STATO IL CALDO DI FERRAGOSTO????????
    Tita

  30. Lacrime al post di Roberta…a settembre il mio micio Ciccio ci ha lasciato dopo quasi 19 anni…una vita insieme.
    Ho avuto la fortuna di condividere tutta una vita con gatti e mia figlia, che ha 20 mesi, ci è praticamente nata. Ama i cani non vedendoli in casa ma cerco di farglieli toccare tutti quando li incontriamo in strada. Alcuni sono così buoni e socievoli che si lasciano anche baciare da mia figlia..! Splendidi
    Sicuramente tra un annetto andremo in canile e sceglierà il suo nuovo amico che entrerà a far parte della famiglia.
    Permettetemi un commento banale ma secondo me fondamentale: il cane, anche un San Bernardo, è più felice con una persona che gli vuole bene e lo accudisce anche in un monolocale piuttosto che in un canile. Non me ne vogliano le tante persone che con amore li accudiscono nei centri specializzati, a voi il mio affetto per quello che fate.
    Jenny

  31. Mamma mia! Pure Iddio è stato scomodato! La preghiera è bella, molto meglio senza commenti ultronei e defatigatori. La Fede è una grazia occasionale. Chi crede incontrerà il suo cane in Paradiso. Chi non crede non lo incontrerà mai più. E così per tutti gli esseri viventi che incontra nella vita. Da che parte è meglio stare su questa terra? Sicuramente dalla parte di chi ha fede. Avere fede non serve a Dio. Ma ai comuni mortali, dovrebbe rendere le sofferenze della vita o i misteri della stessa più sopportabili. Pensare che ci sia un posto dove andare dopo la morte beh, tanto schifo non mi fa. Se poi non ci sarà niente … beh, non avrò più la possibiltà di pensarlo. Un bacio a tutti, che non fa male a nessuno.

  32. Oggi, con grande tristezza nel cuore ho dovuto accompagnare la mia piccola Milly (una bellissima micetta a tre colori) nel suo ultimo viaggio…mi piace pensare che stia correndo felice in prato di margherite lontano dalle sofferenze che ha vissuto soprattutto in questi ultimi giorni. 13 anni fa, del tutto inattesa, LEI mi ha scelto ed io l’ho subito amata. In questi anni ci siamo coccolate a vicenda, ogni volta che le tristezze della vita si sono presentate ha saputo lenire in mio dolore ed asciugare le mie lacrime e caparbiamente nel tempo è riuscita a farsi amare anche da mio marito(mai mi sarei aspettata di vederli abbracciati sul divano a gardare la tele o fare la pennichella.. ma LEI è riuscita anche in questo). In questo triste giorno io ho dovuto scegliere per Lei….
    Non dimenticheremo mai i tuoi occhioni verdi……. PICCOLA DOLCE MILLY e GRAZIE per tutto l’amore che ci hai dato..

  33. la preghiera del cane leggetela bene

  34. non conoscevo i cani…ma quando ho avuto la fortuna di trovarmene uno..non perche’ lo avevo scelto ma perche’ lei aveva scelto me, mi sono sentita colmata d’amore, indescrivile…un’amore che non ti delude, che non svanisce che non ti tradisce, che neppure gli esseri umani molte volte sono capaci di dare

Rispondi

