Gatti “Comportamento”

gatto-arte.jpgMolto si è detto (nel blog) sui cani e molto poco sui gatti, questo animale misterioso ed incredibile, autosufficiente, indipendente e decisamente poco compreso, dato che il suo modo di pensare è in tutto e per tutto diverso dal nostro. Dedicherò quotidianamente (fino ad esaurimento argomenti) un post sul comportamento di questo capolavoro della natura.

Buona lettura

I Gatti che sono abituati al contatto con l’uomo prima delle sette settimane di vita sviluppano una relazione amichevole, spesso fisica, con le persone. Chiacchierano volentieri, esigono, rispondono. Le selezioni della razza hanno saputo perpetuare nei gatti il lato “infantile”. Il potenziale comportamento ereditario del gatto è stabilito nei suoi geni: il modo in cui pensa, mangia, caccia, marca il territorio, si pulisce, si accoppia, partorisce e bada ai suoi cuccioli è infatti immutato e sempre uguale. Attraverso il contatto con noi umani a uno stadio molto precoce della vita, il gatto inizia a considerarci come chi si occuperà per sempre di lui. In fin dei conti, il gatto ha l’indole di chi prende, ottenendo da noi cibo, comodità e sicurezza in un rapporto molto simile a quello che aveva con la madre.

Annunci

Una Risposta to “Gatti “Comportamento””

  1. miacis Says:

    Mio caro amico, tu sfondi una porta aperta, ti prometto collaborazione
    in questo tuo splendido progetto, il materiale non manca, posso attingere
    da circa 200 libri sui gatti, a frenarmi nella ricerca e nelle trascrizioni è a volte la stanchezza e a volte la pigrizia, ma ora l’impegno è bianco su nero
    e allora inizio subito. miacis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: