La coda del gatto

la-coda-dei-gatti.jpgLe parole saranno pure importanti, ma, con la coda e il corpo, si possono davvero dire molte cose interessanti. Lo dimostrano i gatti che, in fatto di comunicazione, non hanno nulla da imparare. E un breve corso di micio-linguaggio farebbe bene a molti umani.

I rudimenti del vocabolario felino si portano a casa velocemente. Si inizia dalla coda. Il gatto ha la coda dritta, ad angolo retto con il corpo ? Vi dice che è felice di vedervi. Coda che ondeggia non è buon segno : il micio avverte che è nervoso e vuol essere lasciato in pace.

Nella situazione opposta, invece, la coda rimane bassa e morbida. Il felino di casa trotterella con la coda dritta e la punta un po’ ripiegata ? È convinto che ci sia qualcosa di molto interessante in giro.

Il vostro animale comunica con voi anche usando il corpo. A modo suo. Se vi lecca la punta del naso o i capelli, vi sta dicendo ad esempio che vi considera « di casa », uno della famiglia per intenderci.

Se poi con la testa vi dà dei colpettini sulla fronte, la complicità è totale : il gatto vi riconosce come uno della sua specie e usa il segnale tipico. « Questo oggetto è mio », nel linguaggio dei gatti si traduce con una strofinata della testa (o della parte inferiore della guancia) e del corpo : lo fa anche per segnalare il « possesso » di un umano.

I felini sono animali schivi, sempre attenti a possibili pericoli. E i mici di casa non fanno eccezione. A volte però un preciso comportamento segnala un cambio di rotta : completa fiducia. È un segnale semplice : il gatto mostra la pancia e si rotola un po’ sulla schiena. Vi sta dicendo che ha eliminato tutte le sue difese perché si fida di voi. Meglio non deluderlo.

da :Il Venerdi, settembre 2006

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: