Adozione? Una scelta consapevole

L’adozione di un cane deve essere seriamente valutata. Spesso il desiderio di possederlo è dettato da una infatuazione passeggera, da snobismo, da carenze affettive, per cui si cerca in un animale il surrogato a qualcosa che manca nei rapporti umani. Quel che è peggio, molte volte si adotta un cane per far contenti i bambini. Ma il cane non è un giocattolo, ne un paio di scarpe che si portano a restituire perchè vanno strette.

All’atto della decisione si pensa soltanto all’ipotetico piacere che il cucciolo grazioso può procurare in casa, ma quasi mai ai sacrifici e alle preoccupazioni che esso può arrecare.

Poi ci si stanca presto, e con la stessa facilità con cui lo si è adottato, ci si libera di lui, regalandolo o abbandonandolo per strada o in un canile.Prima di prendere qualsiasi decisione, bisogna ricordare che un cane si tiene e si ama per tutta la vita, rendendosi conto che si tratta di un animale si, ma che ha delle esigenze igieniche; che è soggetto a malattie; che è sensibile ma non ragiona come un uomo; che il suo mantenimento costa; che per lui bisogna preventivare spese di veterinario, vaccinazioni, attrezzature (collare, guinzaglio,museruola, cuccia ecc…). L’adozione va dunque decisa dopo un approfondito esame di coscienza al quale devono partecipare tutti i componenti della famiglia entro cui il cane dovrà inserirsi. Il preambolo è un po pessimistico, ma è meglio moderare subito gli entusiasmi mal radicati piuttosto che diventare complici di delusioni e di insuccessi non previsti.Troppo frequenti sono gli esempi di persone che, dopo pochi giorni si sono disfatte in qualche modo del cucciolo che sporcava i tappeti e mordicchiava le gambe delle sedie. Il cucciolo, ricordatelo, sporcherà tappeti e mordicchierà scarpe e mobili per qualche tempo. Solo se lo si saprà pazientemente educare, questa periodo di rodaggio scorrerà rapido e ben presto si sarà padroni di un cane obbediente, senza complessi, intelligente, affettuoso, che potrà riserbare molte gioie.

serpico.jpg

Serpico ha trovato casa…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: